jacob-buchhave-mejkjyusl8-unsplash

Mi chiamo Giorgia e sono laureata in Economia all'Università degli Studi di Catania. Ho partecipato alla 4° edizione di YEP. Grazie a YEP, ho acquisito maggiore fiducia in me stessa e migliorato le mie capacità di lavorare in team e gestire progetti. Il rapporto con la mia Mentor si è basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci e continua ancora oggi. Il suo supporto è stato fondamentale!

YEP ha arricchito il mio percorso professionale e personale e la consiglio vivamente a tutte le studentesse che si affacciano al mondo del lavoro!




loghi sito d4we.jpeg

Campania 

Campania 

D4WE - Digital 4 Women Empowerment

 

Tra i progetti selezionati da Futura anche D4WE, il programma di formazione presentato da Fondazione Ortygia in partnership Edtech Italia. Il progetto nasce dalla sinergia di competenze messe a disposizione da un partenariato di soggetti dall'expertise complementare. 

D4WE prevede l’utilizzo di modelli formativi diversificati per fasce di età e di metodologie innovative: mix di lezioni teorico-pratiche e metodo challenge-based, elementi consolidati dai partner Wonderful Education e DASI per percorsi in ambito Data Science e Machine Learning; mentoring one-to-one, di gruppo e peer-to-peer, e orientamento grazie all’expertise di Fondazione Ortygia; azioni di comunicazione e orientamento con il coinvolgimento di aziende tech grazie al partner Edtech Italia. 
 



Campania 

obs musco 5 maggio-2888.jpeg
jacob-buchhave-mejkjyusl8-unsplash
loghi partner sito.jpeg
4f liceo agrigento.jpeg
logo fondazione ortygia

MENU

CONTATTI

logo fondazione ortygia

Via Roma 124 - 96100 Siracusa
Email: info@ortygiabs.org

Tel: 0931 69510


instagram
linkedin
whatsapp

La Fondazione Ortygia è una piattaforma che ha lo scopo di favorire l’innovazione e lo sviluppo della Sicilia e dell’area del Mediterraneo attraverso il supporto all’impresa e la valorizzazione del «capitale umano».

My Future Buddy Plus

My Future Buddy Plus, il progetto di Fondazione Ortygia Impresa Sociale, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, con il supporto dei partner 

LabTalento (Università di Pavia), Confindustria Sicilia e Edgemony

Copyright 2026 ©Ortygiabs All Right Reserved. Sito web realizzato da Flazio Experience

tw-08

Con My Future Buddy Plus, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, la Fondazione Ortygia intende promuovere pari opportunità per le giovani studentesse e studenti delle scuole superiori, offrendo loro nuove prospettive, stimoli, ispirazione e orientamento per il futuro formativo e lavorativo. L'iniziativa mira inoltre a promuovere la conoscenza e la scelta di percorsi STEM, in linea con aspirazioni e attitudini e con le richieste del mercato del lavoro attuali e future, oltre gli stereotipi. 

 

L’intervento prevede: 

  • formazione volta ad avvicinare al mondo STEM in modo graduale e comprensibile e a valorizzarne talenti e diversità; 
  • orientamento, con psicologi e pedagogisti, su autoconsapevolezza, capacità di scelta e conoscenza delle opportunità formative e professionali in ambito STEM e come intraprenderle; 
  • esperienze dirette del mondo del lavoro attraverso testimonianze in aula, visite aziendali in ambito STEM presso le aziende del territorio; 
  • formazione e coinvolgimento attivo della comunità educante: docenti, "Buddy" e famiglie.

 

Partner scolastici: Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi Di Siracusa, Istituto di Istruzione Superiore "A-RUIZ" Augusta​, I.I.S.S. "M.F. Quintiliano" - Siracusa​, Istituto Istruzione Superiore «F. Crispi» - Ribera​, Istituto Tecnico Economico Statale «Gioacchino Russo» Paternò​, Liceo Artistico Emilio Greco - Catania​, Liceo Classico Megara - Augusta​, Liceo Scientifico Leonardo - Agrigento​
Liceo Tommaso Gargallo - Siracusa​.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soggetto Responsabile

Progetto selezionato da

loghi sito d4we.jpeg
frd.jpeg

Partner

main_logo_suduerighe_1000x1000_granata su bianco
logo-edgemony02.jpeg
logo confindustria
image-821

Diventa Buddy

My Future Buddy Plus è aperto alla partecipazione delle studentesse e delle neolaureate 

che hanno partecipato al programma YEP, dalla prima alla settima edizione.

image-821

Donor Wall

Ringraziamo tutti i donatori che negli anni hanno reso possibile My Future Buddy

UniCredit Foundation, Confindustria Caserta, TME, I.E.E. Group, ATM srl, STMicroelectronics, XCiti – Citi Alumni Network – Italian Chapter, Arca Fondi, Santander Consumer Bank, Prelios S.p.A., Intesa Sanpaolo,  Cielle Imballaggi, Alberto Alfieri, Leonardo Arduini, Stefano Mauri, Piero Fillioley, Giuseppe Ragusa, Michele Morelli, Angelo Marcello Cardani e Lydia Bombieri, Giannantonio De Roni, Eva Rosa Bocchiola, Massimo Capuano CaioMassimo Cardella, Arianna CardellaGiovanella Cingano, Laura AmentaAlessia Clerici, Matteo Maria MorolliEmmanuele Carboni e Elisabetta Sabatini, Susanna PizziCaterina Carpinato, Salvatore VastaAlexia Giugni, Elena Ubertazzi, Manuela Donofrio, Roberta Marracino, LO.VI.U srl, Patrizia Paleologo Oriundi, Rossella Schiavini, Francesca Prandstraller, Monica Sina, Giovanni Merlino, Francesca Misiti, Antonino Piscitello, Valeria Camano, Maria Pierdicchi, Doriana Franchini, Mirja Cartia d'Asero, Giuseppe Bottari, Roberto Di Stefano, Faber Reto, Bianca Stancanelli, Luisa Castro, Manuela Mondello, Andrea Grioli, Antonina Mondello, Elena Pellicciotta, Emilia Ricci, Cristiana Daniele e Penelope, Alice Innocenti, Martina Cioffi, Anastasia Fountas, Francesco Favalli, Nasir Al-Sabah, Valentina Andreasi, Matteo Juvara, Giulia Albanese, Valentina Pizzo, Leo Arduini, Arianna Disaro', Chiara Tommesani, Francesca Albiero, Sestre srls, Antonella Sessa, Sergio Taccogni, Alessandra Rizzo, Alessia Tarallo, Angela Susani, Gianmarco Luciani, Filippo e Valeria Boschetti, Ariela CaglioMara Linda De Giovanni, Marta GhezziMaria Elena Busnardo, Francesca Cozzi e Tiziana Poltronieri, Monica Brignoli, Claudia Faganello, Alessandro Gandolfo, Elena Bertolaso


 


 

MY FUTURE BUDDY - 1° EDIZIONE 

progetto senza titolo

MY FUTURE BUDDY - 2° EDIZIONE 

7iv00542.jpeg

MY FUTURE BUDDY - 3° EDIZIONE 

4f liceo agrigento.jpeg

MY FUTURE BUDDY - 4° EDIZIONE 

dsc03105liceo corbino 3 dicembre.jpeg

RESTA IN CONTATTO

Iscriviti ora

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità della Fondazione Ortygia

Come creare un sito web con Flazio